Forte San Giorgio, Isola Santo Stefano

Forte eretto nel 1809 nel piano di potenziamento delle difese dell'arcipelago da un possibile attacco francese. Radiato con delibera del primo luglio del 1857 in quanto, come gli altri forti, non più in grado di resistere ad un attacco.

Il forte, a pianta pentagonale irregolare, presenta un piccolo bastione sull'angolo nord-est., a difesa dell'accesso all'accesso posto sul lato nord. Esternamente all'ingresso si trova un piccolo corpo di guardia. Dalla porta d'ingresso un corridoio conduce alla scala di accesso alla piattaforma ed a tre locali, due più piccoli ed intercomunicanti, ed uno più grande ed il solo dotato di finestra.

La piattaforma aveva al centro un piccolo edificio (definito “nuovo Quartiere”) di costruzione successiva e scomparso con i restauri. I lati sud-est, sud-ovest ed ovest presentano in semplice parapetto, il lato est un basso blindamento in cui si aprono tre cannoniere alternate con fuciliere, blindamento presente solo per due terzi sul lato nord con cortina a saliente, e che ha una sola cannoniera ed una garitta sopra l'ingresso del forte.

Foto e ricerche a cura di Giorgio Ponzio (ASSAM)
         
     
   

 

Home